
Su uno sfondo nero, quadrati dai bordi arrotondati di varie dimensioni mostrano icone e immagini in un collage. Disposte attorno all'immagine in una griglia ordinata, ci sono quattro foto di artisti di danza dal Regno Unito e dall'Italia. Le foto si affiancano a icone grafiche più piccole che mostrano le mappe dell'Italia e del Regno Unito, contorni di persone disabili e ballerini e un megafono, queste grafiche sono colorate di bianco, arancione e nero.
Commissionato congiuntamente da Arts Council England, dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e dal British Council, Open Dialogo è un progetto volto a promuovere lo scambio culturale bilaterale attraverso la condivisione e l’approfondimento delle tematiche e delle esperienze tra artisti e operatori della danza, disabili e non disabili, attivi tra Italia e Inghilterra.
Il progetto, a cura di Stopgap Dance Company, ha previsto in maggio, nelle sue fasi iniziali, l’organizzazione di una serie di webinar gratuiti. La seconda fase del progetto prevederà la realizzazione di residenze bilaterali tra Italia e Inghilterra, rivolte ad artiste/i non udenti e disabili, allo scopo di esplorare, attraverso uno scambio congiunto di idee e esperienze, i temi propri a disabilità, danza e processi creativi.
La selezione degli artisti/e è stata curata da una commissione composta da Jo Royce dell’ Arts Council England, Alison Driver del British Council Italia e dall’artista di danza freelance Krystal Lowe, di base in Galles. Le proposte della commissione sono state approvate dal comitato direttivo, composto da rappresentanti delle organizzazioni che hanno supportato Open Dialogo.

Aristide Rontini - Italia
11-15 Settembre
La “Northern School of Contemporary Dance” di Leeds ospiterà Aristide Rontini, artista originario di Bologna, con un progetto prodotto da Nexus.
Rontini si dedicherà a “Back Eye Black”, nuovo progetto la cui inaugurazione è prevista in novembre a Forlì, in occasione del Festival Crisalide.
Scopri di più
Surface Area Dance Theatre - Inghilterra
2-6 Ottobre
A Rovereto, “Oriente Occidente” ospiterà il Surface Area Dance Theatre di Newcastle.
Surface Area Dance Theatre sarà protagonista invece di un progetto di residenza mirato a indagare le potenzialità di coinvolgimento della danza, nella sua associazione a subpac e tecnologie audiovisive e tattili.
Scopri di più
Monica Barone - Italia
9-13 Ottobre
Il “DanceEast” di Ipswich ospiterà la performer parmense Monica Barone, con un progetto prodotto da LENZ Foundation.
Barone avrà modo, in particolare, di approfondire la ricerca coreografica sul suo nuovo lavoro “Umano, Inumano Postumano – Geosofie Sensibili”, con l’intento di rivoluzionare la prassi sociale che tende a guardare alla disabilità unicamente attraverso il modello medico-scientifico.
Scopri di più
Nadenh Poan - Inghilterra
15-19 Ottobre
A Rovereto, “Oriente Occidente” ospiterà Nadenh Poan di Aldershot.
Nadenh lavorerà al duetto “Reflections”, presentato presso The Place, Londra, in occasione dello showcase festival Resolution nel maggio 2022.
Scopri di piùOrganizzazioni ospitanti
Se desideri ricevere aggiornamenti su una qualsiasi delle residenze o opportunità future, iscriviti alla nostra newsletter qui sotto.